5 trucchi per una serratura sempre funzionante
Capita molto spesso che le serrature delle porte blindate si possano inceppare o guastare e non sempre questo è dovuto a fattori esterni. Spesso il problema è dovuto il non corretto utilizzo o la non corretta manutenzione. Alcuni semplici accorgimenti ci possono permettere di mantenere la nostra serratura in perfetto stato e sempre funzionante evitando di dover spendere soldi per riparazioni o peggio ancora rimanere bloccati e chiusi fuori casa.
I consigli utili di Fabbro Monza
Semplici accorgimenti per una serratura perfetta
Attenzione alle chiavi
Può sembrare banale ma avere cura delle chiavi è fondamentale, anche se possono sembrare molto resistenti si possono rovinare e modificare la sagomatura. Per questo motivo è molto importante stare attenti a non farle cadere per terra. Certo può capitare ma questo tipo di sollecitazione ripetuta ne può variare la forma e la sagomatura andando poi a forzare sul meccanismo della serratura rovinandola
Conservazione delle chiavi
Spesso essendo di fretta mettiamo via le chiavi di casa senza badare dove vengono riposte. Inserirle in luoghi non puliti oppure in borse o tasche che al loro interno hanno residui di tessuto o di altri materiali può far si che la chiave una volta infilata nella porta depositi questi materiali all’interno della serratura causandone il malfunzionamento. Per questo consigliamo sempre l’utilizzo di portachiavi a chiusura in modo da mantenerle sempre pulite.
I duplicati
Può capitare di aver bisogno di un duplicato della chiave ma in questo caso è essenziale rivolgersi ad aziende specializzate che utilizzano solamente materiali di qualità. La chiave deve azionare un sistema di serratura che è di altissima precisione e con componenti settate a millesimi di millimetro. Per questo motivo avere una chiave non precisa oppure realizzata con materiali che si possono deteriorare può compromettere il meccanismo della serratura andando a creare variazioni interne e quindi il non corretto funzionamento o peggio ancora la rottura.
Non forzare
Sarà capitato a tutti che la chiave faccia un pò di fatica a girare una volta inserita nella toppa della serratura. Bene in questo caso bisogno avere calma e pazienza e non andare a forzare cercando di girarla perchè potrebbe rompersi oppure senza accorgercene potremo rovinare la sagomatura della chiave e il meccanismo della serrature. Anche se rimane funzionante questo continuo sollecito alla lunga porterà ad un guasto. Quindi cercate di aver pazienza muovendo la chiave delicatamente e la serratura si aprirà perchè a volte può essere anche solo un piccolo residuo depositato nella serratura che non fa girare la chiave correttamente.
Manutenzione non necessaria
Tante volte abbiamo trovato serrature arrugginite oppure piene di grasso e sporco al loro interno durante i nostri interventi. Questo perché il cliente pensava che inserendo del grasso oppure prodotti per la pulizia all’interno della serratura la mantenesse funzionante. Ecco questo tipo di manutenzione non è richiesta. Come già detto in precedenza le serrature sono strumenti di altissima precisione e sono testati per funzionare perfettamente così come vengono installate. Evitate di effettuare manutenzione non necessaria e in caso di problemi rivolgetevi a professionisti per evitare di compromettere la serratura.
Contattaci
Per qualunque richiesta di intervento a Monza o in Brianza contatta il nostro servizio di assistenza rapida 24 ore per serrature, porte blindate e serrande